Dal 18 al 21 ottobre al Sinodo si è affrontato il quarto e ultimo tema previsto in questa sessione.
@pirriddino Qual è stato l'ultimo tema di discussione del Sinodo? #frammentidisinodo #missionaridigitali #sinodo2023 #sinodo #synod ♬ suono originale - Dino Pirri
Partecipazione, compiti di responsabilità e autorità. Quali processi, strutture e istituzioni in una Chiesa sinodale missionaria?
Si pone la questione dell’autorità, del suo senso e dello stile del suo esercizio all’interno della Chiesa. Intendiamo l’autorità come dominio o come servizio? Anche nella Chiesa la domanda non è per niente scontata.
«Tra voi non sarà così» (Mt 20,26; cfr. Mc 10,43), dice il Signore, che dopo aver lavato i piedi ai discepoli li ammonisce: «Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi» (Gv 13,15).
Nella sua origine, il termine “autorità” indica la capacità di far crescere e non di controllare e bloccare. Dovrebbe essere un servizio alla libertà della persona e non un impedimento.
Come possiamo imprimere alle nostre strutture e istituzioni il dinamismo della Chiesa sinodale missionaria?
C’è bisogno di ripensare tutto in una forma nuova. Non una rivoluzione modaiola, ma una conversione evangelica.
Un grande lavoro di formazione e un cambio di mentalità che riguarda tutti i battezzati, chiamati a pensare la Chiesa secondo il modello evangelico, un po’ annacquato nel corso dei secoli.
La differenza tra l’origine e le “nostre” tradizioni, direbbe, forse, Gesù.
Un grande lavoro di formazione e un cambio di mentalità che riguarda coloro che sono chiamati a servire la Chiesa: Vescovi, Preti, Diaconi, Frati e Suore, movimenti, gruppi, associazioni.
A tale scopo, è urgente un rinnovamento del linguaggio utilizzato dalla Chiesa. Ma di questo vi parlerò alla prossima occasione.