Dice Giovanni il battista che, se vuoi riconoscere Gesù presente nella tua vita, ti devi decidere.
Sant'Ignazio nei suoi Esercizi Spirituali propone la meditazione dei due vessilli o delle due bandiere: davanti a te hai l'esercito del mondo, guidato dal diavolo con la sua bandiera e i suoi segni; e l’esercito del regno dei cieli, guidato da Cristo Risorto con i suoi segni e la sua bandiera, che è la Croce.
E devi decidere con chi stai: o di qua o di là. Nella vita cristiana, non puoi stare con il piede su due staffe, un po’ di qua e un po’ di là. Devi decidere: o stai da una parte o stai da un'altra. Dice Gesù: o segui Dio o segui il denaro. Non ci sta la via di mezzo.
O la tua vita porta frutti di vita cristiana come il grano, che viene raccolto e messo da parte per sfamare molti, oppure la tua vita è come la paglia, che non serve a niente e viene bruciata nel fuoco.
Tu hai anche fatto tanta fatica, ti sarai impegnato tanto, ma non c'è niente dentro e quel poco che c’è va verso la rovina. Oppure hai accolto la Parola del Vangelo, hai deciso di vivere secondo la volontà di Dio, e la tua vita diventa meravigliosa. E tutto diventa eterno.
Tutti siamo chiamati a fare questa scelta.
Isaia guarda il mondo e guarda il regno di Dio: da una parte si giudica secondo le apparenze e dall’altra si giudica secondo giustizia; da una parte si decide per sentito dire, dall’altra si decide secondo verità. Tu dove scegli stare?
Da una parte si attacca la violenza con altra violenza, dall’altra si risponde alla violenza con la Parola di Dio. Da una parte al male si risponde con la vendetta, dall’altra si risponde con lo Spirito di Dio, che è l’Amore. Tu cosa scegli?
Dentro di te hai i sentimenti di questo mondo e obbedisci alle sue regole oppure ha gli stessi sentimenti di Cristo e obbedisci al suo Amore?
Per questo Giovanni grida nel deserto: «Convertitevi!». «Cambiate vita, cambiate il cuore, cambiate mentalità, cambiate il vostro modo di decidere e di agire, perché il regno dei cieli è vicino!».
«Preparate la via al Signore, raddrizzate i suoi sentieri». Non dobbiamo salvare il mondo e risolvere tutti i suoi problemi, ma dobbiamo permettere al Signore di entrare nel mondo, attraverso la nostra vita.
Un minimo forellino fa spazio alla pressione dell’acqua, fino a spaccare un muro. E un minimo di fede ha una potenza tale da salvare il mondo.
Non è una decisione a parole, ma che scaturisce dl cuore della propria vita. Non basta dire «abbiamo Abramo per padre», non puoi rivendicare le tradizioni del passato, dice Giovanni Battista. Non basta dire che sei legato alle tradizioni cristiane e che fai il presepe. «Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo».
Sei cristiano se fai la volontà di Dio. Una persona è cristiana se agisce secondo la Parola di Dio. Una società è “cristiana” se si lascia ispirare dal Vangelo, quando deve decidere come spendere i soldi e quali sono le priorità sociali e quali sono i cittadini da sostenere con più sollecitudine.
Prepari la strada al Signore e raddrizzi i suoi sentieri quando sei al lavoro, quando decidi come spendere i soldi, quando stai con le persone della tua famiglia e con gli estranei. Non da come stai in chiesa, ma da come stai nel mondo.
Allora oggi la Parola, prima di tutto, come primo passo ti chiede di decidere da che parte vuoi stare: con il mondo o con Gesù Cristo? Vuoi vivere secondo il Vangelo o secondo quello che ti viene?
Quando hai deciso, se hai deciso di vivere secondo Gesù Cristo, allora puoi compiere il secondo passo: come si vive secondo Gesù Cristo? Come si capisce la volontà di Dio?
Diciamo nella preghiera: «Padre nostro che sei nei cieli… sia fatta la tua volontà». E allora devi domandarti ogni giorno quale sia la sua volontà. E dove devi andarla a cercare.
Altrimenti sei uno che va a fare spese, senza lista della spesa, senza sapere cosa deve comprare. Proprio così è uno che dice di voler fare la volontà di Dio, ma non si chiede mai quali sia la volontà di Dio. Si lascerà ingannare dalle apparenze, seguirà le lusinghe della pubblicità, andrà a casaccio, sceglie un po’ come gli viene al momento, ma non prenderà il necessario per vivere, perdendo un sacco di soldi.
E quando sai qual è la volontà di Dio, devi compiere il terzo passo: trovare la forza di compierla, spinto dallo Spirito Santo, fino a essere felice. Ma prima, ci sono i primi due passi da fare.