La novità che spacca

La novità che spacca

«Stabilisci quindi per noi un re che sia nostro giudice, come avviene per tutti i popoli» (cfr. 1Sam 8,4-7.10-22a).

Siccome tutti hanno un re, allora anche noi dobbiamo avere un re e saremo felici. «Lo fanno tutti». «Si è fatto sempre così». «Che male c’è?». Generalmente queste frasi sono bestemmie davanti a Dio, che è l’unico Signore della mia vita, colui che è sempre nuovo e inconsueto, colui che non si accontenta che non faccia il male, ma mi chiama a portare molto frutto, secondo la sua Parola.

Allora, perché si possa essere guariti non ci si può accontentare delle solite cose e delle solite strade, ma bisogna cercare sempre il sentiero scomodo e poco battuto.

Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un'apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico (cfr. Mc 2,1-12).

E bisogna anche permettere a Dio di non rispondere necessariamente alle nostre aspettative e alle nostre abitudini. Bisogna chiedere nella preghiera che Dio faccia quello che vuole.

Ad esempio, Gesù decide di perdonare i miei peccati, invece di assecondare i miei capricci.

Pensate che novità straordinaria: quando ho una mancanza, attraverso un fallimento o addirittura ho compiuto il male, Dio non mi dà consigli utili ma irritanti, non mi propina rimproveri, non mi infligge condanne e punizioni. Quando sto a terra nella vita, Dio mi dice: «Alzati, perché tu per me sei prezioso così come sei, perché la tua vita è importante anche adesso, non devi fare finta di essere migliore, perché io ti amo già».

Quelli che fanno finta di essere buoni “rosicano”, perché faticano tanto a sembrare buoni e vorrebbero che anche gli altri faticassero come loro. Quelli che si riconoscono peccatori sono perdonati e riprendono a camminare. E, pieni di gratitudine, dicono:

«Non abbiamo mai visto nulla di simile!».

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.